Cos'è il disturbo specifico dell'apprendimento (DSA)?

Un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) è un disturbo neurologico che colpisce la capacità di elaborare le informazioni. Può influenzare quanto bene uno studente fa a scuola. Colpisce la lettura, la scrittura, la matematica e la parola. Un DSA può anche influenzare la capacità di attenzione, l'organizzazione e le capacità di memoria.

Tipi di disturbi specifici dell'apprendimento

Esistono molti tipi diversi di disturbi specifici dell'apprendimento, ognuno con il proprio insieme di sintomi. Alcuni tipi comuni di DSA includono dislessia, discalculia e ADHD, in comorbilità.

Dislessia

La dislessia è un disturbo della lettura. Questo è quando mescoli lettere, parole e suoni. Possono anche avere problemi con altre abilità linguistiche come la scrittura e l'ortografia.

Sintomi:

Mescolare lettere, parole e suoni

Compromissione con altre abilità linguistiche come la scrittura e l'ortografia

Velocità di lettura lenta

Scarsa comprensione

Soluzioni:

Non esiste una cura per la dislessia. Tuttavia, ci sono molte cose che possono essere fatte per aiutare uno studente con dislessia. Alcune soluzioni includono tutoraggio, alloggi in classe e terapia.

Disortografia

La disortografia evolutiva è un disturbo specifico dell’apprendimento che comporta difficoltà di scrittura. Il bambino disortografico scrive in maniera ortograficamente scorretta e solitamente molto più lenta rispetto ai coetanei. La disortografia può derivare da difficoltà di ordine fonologico e metafonologico di conversione fonema-grafema (dal suono al segno) o da difficoltà nell’automatizzazione delle regole ortografiche.

Sintomi:

Le difficoltà fonologiche e metafonologiche danno origine a errori tipici detti, appunto, errori fonologici. Gli errori fonologici consistono in:
- scambi di grafemi: “banbino” anziché “bambino”;
- omissioni o aggiunte di lettere: “fore” anziché “fiore”, “cuotto” anziché “cotto”;
- inversioni: “catora” anziché “carota”, “caen” anziché “cane”;
- difficoltà con digrammi e trigrammi: “oce” anziché “oche”, “alio” anziché “aglio”.

Le difficoltà relative all’automatizzazione delle regole ortografiche danno origine, invece, a errori non
fonologici. La presenza di numerosi errori non fonologici ci indica che il bambino non ha stabilizzato le
acquisizioni dello stadio ortografico. 
Gli errori non fonologici consistono in:

- separazioni illegali: “in sieme” anziché “insieme”;
- fusioni illegali: “avvolte” anziché “a volte”;
- scambi con grafemi omofoni: “accua” anziché “acqua”;
- omissioni o aggiunte di h: “Io o un gatto”, “riservato hai clienti”.

Soluzioni:

Proprio come con la dislessia, non esiste una cura per la disortografia. Tuttavia le competenze ortografiche possono migliorare e ci sono molte cose che possono essere fatte per aiutare uno studente con disortografia. Le soluzioni includono tutoraggio, alloggi in classe e terapia.

Disgrafia

La Disgrafia è un disturbo specifico che si manifesta come difficoltà a riprodurre sia i segni alfabetici sia quelli numerici. Essa riguarda esclusivamente il grafismo e non le regole ortografiche e sintattiche, sebbene influisca negativamente anche su questi aspetti a causa della frequente impossibilità per il bambino di leggere la propria scrittura e autocorreggersi. La disgrafia si manifesta spesso come sintomo di altri disturbi, fra cui la disprassia, il disturbo della coordinazione motoria, l’ADHD, la disortografia e la dislessia. In fase di valutazione della disgrafia andrebbero indagate anche delle abilità più generali e sottostanti la competenza grafo-motoria di scrittura, cioè le abilità fino-motorie e grosso- motorie, le competenze visuospaziali e visuopercettive, le abilità di integrazione visuomotoria e pianificazione motoria e la consapevolezza propriocettiva.

Sintomi:

  • Postura del corpo
  • Prensione della penna
  • Orientamento nello spazio grafico
  • Pressione sul foglio
  • Direzione del gesto grafico
  • Dimensioni dei grafemi
  • Unione dei grafemi
  • Ritmo grafico

Soluzioni:

il Tutor DSA può dedicare alcune ore del suo lavoro al potenziamento delle abilità grafomotorie. L’obiettivo primario di questo potenziamento è quello di generare automatismi scrittori corretti, sostituendo quelli scorretti e ricondizionando la scrittura con movimenti più funzionali.


Discalculia

La discalculia è un disturbo matematico. È quando uno studente ha problemi con le abilità matematiche di base. Cose come addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione sono difficili da fare per loro.

Sintomi:

Il problema con le abilità matematiche di base

Scarsa comprensione della matematica

Soluzioni:

Proprio come con la dislessia, non esiste una cura per la discalculia. Tuttavia, ci sono molte cose che possono essere fatte per aiutare uno studente con discalculia. Le soluzioni includono tutoraggio, alloggi in classe e terapia.


Sintomi prevalenti di disturbi specifici dell'apprendimento


I sintomi del disturbo sono di solito identificati in età molto precoce e anche prima che i bambini inizino la scuola. Queste informazioni possono aiutare i genitori a comprendere meglio il processo di sviluppo del loro bambino, oltre a presentare loro opzioni per il trattamento che potrebbero essere disponibili per loro.

I sintomi possono includere:
  • Potresti avere problemi con la comprensione della lettura o abilità matematiche che non sono a livello scolastico perla tua età. Questo può accadere anche senon hai avuto problemi prima.
  • Alcune persone hanno difficoltà a concentrarsi sulle cose e non riescono a stare ferme. Ma questi problemi possono verificarsi a casa e a scuola anche se non si hanno sintomi di iperattività.
  • Alcuni studenti più grandi hanno difficoltà a rimanere concentrati sui loro compiti. Possono provare a fare alcune cose, come fare delle pause o fare passeggiate per aiutarli a concentrarsi meglio. Potrebbero trovarlo utile.

I sintomi di cui sopra sono di solito i più evidenti quando un bambino è a scuola. Per diagnosticare uno studente con DSA, ci dovrebbero essere diverse valutazioni. Ciò significa che lo studente dovrà passare attraverso molti test prima di poter essere diagnosticato come affetto da DSA. Potrebbero esserci altri test che devono essere fatti per vedere se un bambino ha una disabilità linguistica.

Per quanto l'ADHD non sia un disturbo specifico di apprendimento, sarebbe opportuno valutarne la

presenze o meno in comorbilità con difficoltà o disturbi di apprendimento. 

ADHD

ADHD sta per Disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Questo è un disturbo che colpisce la capacità di attenzione, l'iperattività e l'impulsività.

Sintomi:

Disattenzione

Iperattività

Impulsività

Scarsa messa a fuoco

Soluzioni:

Non esiste una cura per l'ADHD. Tuttavia, ci sono molte cose che possono essere fatte per aiutare uno studente con questo disturbo. Alcune soluzioni includono tutoraggio, alloggi in classe e farmaci.